Le infezioni streptococciche sono causate dai batteri chiamati streptococchi, che possono provocare lievi sintomi come mal di gola o infezioni più pericolose.
Esistono diversi tipi di streptococchi, divisi in due gruppi principali: alfa-emolitici e beta-emolitici, che includono gli streptococchi dei gruppi A e B.
Durante la gravidanza, un esame può rivelare se la donna è portatrice vaginale del batterio streptococco di gruppo B, e in questi casi la somministrazione di antibiotici endovena durante il travaglio può salvare la vita del neonato.
𝗙𝗔𝗥𝗜𝗡𝗚𝗜𝗧𝗘 𝗦𝗧𝗥𝗘𝗣𝗧𝗢𝗖𝗢𝗖𝗖𝗜𝗖𝗔 (𝗠𝗔𝗟 𝗗𝗜 𝗚𝗢𝗟𝗔)
La faringite streptococcica è un’infezione batterica molto contagiosa che può 𝘤𝘰𝘭𝘱𝘪𝘳𝘦 𝘴𝘪𝘢 𝘢𝘥𝘶𝘭𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪 e che si manifesta con sintomi come mal di gola, dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille rosse e gonfie, placche (non sempre presenti) e ingrossamento dei linfonodi nel collo.
Il medico può prescrivere antibiotici per ridurre il rischio di complicanze e di trasmissione dell’infezione ad altre persone. I sintomi solitamente migliorano in 3-5 giorni e i bambini possono tornare a scuola dopo 24 ore di terapia antibiotica.
Se trascurata, la faringite streptococcica può causare complicanze gravi, ma la maggior parte delle infezioni streptococciche può essere efficacemente trattata e risolta con antibiotici. Il rischio di complicanze negli adulti è basso.
𝗖𝗔𝗨𝗦𝗘
Può diffondersi attraverso goccioline aeree quando un soggetto infetto tossisce o starnutisce, o attraverso la condivisione di alimenti o bevande con il contatto di superfici contaminati. Il mal di gola da streptococco è più frequente nei bambini, soprattutto tra i 5 e i 15 anni.
L’identificazione precoce e il trattamento con antibiotici sono fondamentali per ridurre il rischio di complicanze e la trasmissione dell’infezione.
Faringite da Streptococco
In questo periodo, tra allergie e infezioni virali, è possibile riscontrare diversi casi di mal di gola. Può accadere, però, che la causa dipenda da un batterio: lo streptococco.
L’unico modo per accertarsene è quello di effettuare un test in grado di rilevare la presenza del batterio. Si tratta di un esame veloce, indolore e affidabile, eseguibile senza alcuna prescrizione anche in farmacia.
In caso di esito positivo, il medico sarà in grado di fornirvi le indicazioni necessarie per una terapia antibiotica adeguata.
La prevenzione è la cura migliore, non dimentichiamolo!
Nella nostra Farmacia potete fare il TAMPONE FARINGEO RAPIDO per la ricerca dello STREPTOCOCCO di gruppo A , responsabile delle forme più diffuse di faringo-tonsilliti e di importanti complicanze.
eseguito in tempo reale
risposta in 5 minuti