𝗦𝘂 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗼?
Le preparazioni «su misura» in laboratorio
I vertici degli Ordini dei farmacisti italiani si stanno muovendo e nel nostro Paese già migliaia di farmacie si sono attivate per mettere a punto dei «preparati galenici», ovvero realizzati diciamo così in maniera artigianale.
La galenica è l’attività più antica svolta dalla farmacia e adesso rappresenta una risorsa importante per far fronte al problema della carenza dei farmaci.
«Le preparazioni galeniche – spiegano gli esperti di Federfarma – sono farmaci allestiti dal farmacista nel laboratorio galenico della farmacia, secondo le Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale. Sono sicure perché tutte le materie prime impiegate sono registrate e tracciabili. Sono realizzate in maniera da rendere il prodotto finale del tutto simile al farmaco di marca, compreso ad esempio il gusto».
Si può optare anche per i farmaci «equivalenti»
Una soluzione eccellente sono anche i cosiddetti «farmaci equivalenti», vale a dire quelli che hanno gli stessi principi attivi, ma che spesso vengono rifiutati dal consumatore per una sorta di scetticismo relativo alla loro efficacia.
«Il farmaco equivalente ha le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco “di marca”.
Tutti gli equivalenti sul mercato sono stati autorizzati dall’Aifa. Sono efficaci e funzionano come quelli tradizionali perché hanno lo stesso principio attivo, cioè la sostanza responsabile dell’effetto farmacologico (cioè terapeutico)».
Anche nella quantità di quel principio attivo sono esattamente uguali. E perfino nel numero di unità posologiche presenti in ciascuna confezione (per intenderci, le scatole contengono la stessa quantità di compresse presente nel blister del farmaco più famoso).
I medicinali equivalenti hanno anche la stessa forma farmaceutica, si presentano cioè in compresse o capsule, proprio come l’analogo prodotto di marca. Richiedono le stesse procedure di somministrazione e, ultimo, ma non ultimo, costano meno dei farmaci di marca